Tutte le Avventure di Arsene Lupin: parte seconda

Bentrovati Ladies and Gentlemen!

Questa seconda parte avrei voluto scriverla a fine febbraio quando la sfida fosse finita, ma purtroppo la devo scrivere ora; vi spiegherò tutto dopo.

Prima di tutto vi parlo del libro visto che sieti qui per leggere le mie recensioni e non per sentire le mie lamentele!

Libro della settimana: IL TAPPO DI CRISTALLO (sempre della raccolta di “Tutte le Avventure di Arsene Lupin”) .

Trama: Lupin decide di assecondare due suoi sottoposti per effettuare un furto nell’abitazione del deputato Daubrecq. Lascia tutto nelle loro mani, ma ovviamente le cose precipitano. Uno di questi complici è Gilbert, al quale Lupin è molto affezionato. L’obiettivo del furto era (appunto) un tappo di cristallo che i due complici prima di essere arrestati si litigano e per questo “ritardo” vengono catturati. Lupin riesce a non essere arrestato, così decide di aiutare Gilbert e di capire l’importanza di questo oggetto.

Finalmente in questo libro conosciamo definitivamente il biografo di Lupin, non ve ne ho parlato prima per il semplice fatto che viene introdotto solamente, come prima volta, in uno dei racconti del primo libro “Arsene Lupin, ladro gentiluomo” e poi viene citato da Lupin in “813”, quindi non trovandone menzione negli altri libri non gli ho dato molta importanza ma alla fine eccolo qui! Se non ricordo male, del nome di questo personaggio non si fa cenno da alcuna parte, sicuramente non in questo testo.

Sicchè in questo libro è lui a narrare, infatti come modalità di narrazione è un pochino diversa dalle precedenti opere, non guastandone comunque la lettura.

Noto (con piacere) che, in ogni libro, Leblanc riesce sempre a mettere di fronte a Lupin un degno avversario in crescendo,nel senso che sono sempre più astuti e più spietati. In questo caso Daubrecq riesce a prendersi gioco del protagonista in più di un'occasione.

Come vi avevo accennato all'inizio devo sospendere la mia sfida con Lupin. In queste due settimane centrali di febbraio mi sono capitate alcune cose che prevedono la mia partecipazione quindi dovrò sospendere questa competizione… ma questo non vuol dire che io smetta definitivamente di leggere; semplicemente non avrò più tutto il tempo necessario per portarla a termine, quindi dopo questo libro tornerò alla mia solita normalità e magari tra un Arsène Lupin e un altro infilerò anche altri libri. Oppure posso sospendere questa lettura/per riprenderla più in là, ma non so sinceramente quanto tempo mi occorra… Voi cosa mi consigliate?

Kind regards

Lady Fabiana


31 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti