Il mondo incantato di Piranesi

Bentrovati, Ladies and Gentlemen.

Avete mai sentito parlare di questo libro?

PIRANESI di Susanna Clarke

Presumo di sì, perchè ha fatto molto scalpore! Altrimenti ora vi spiego qualcosa.

Partiamo subito dalla trama: Piranesi vive in una Casa. Non è una casa come le altre, questa è composta da saloni contenenti statue di tutte le dimensioni e con soggetti che vanno dai gorilla ai fauni. In alcuni saloni il tetto è fatto di cielo e in altri il pavimento è fatto di mare.

Passa la maggior parte del tempo ad esplorare, prendere nota di ogni cosa che accada nella Casa. Ogni martedì e venerdì si incontra con l’ Altro, per confrontarsi con lui sui fatti avvenuti in quel luogo. Sono gli unici abitanti della Casa, gli altri (di cui si abbia traccia) sono morti. Ma ad un certo punto qualcosa inizia a cambiare, Piranesi inizia a trovare dei segnali del passaggio altre persone, oltre a loro due.

Quello che voglio dirvi, prima di iniziare a parlarvene è che non è il classico fantasy!

Susanna Clarke descrive in maniera poetica ogni ambientazione, riesci ad immaginare perfettamente quello che vede Piranesi, quasi una magia… sono rimasta estasiata dalle descrizioni: semplici, non prolisse, ma che evocano tutta la magnificenza di quei saloni.

All’inizio è un po’ complesso, non capisci bene cosa stia accadendo, dove ti trovi, ma piano piano l’autrice ti apre un mondo.

Relatività di Escher

In poco meno di 300 pagine riesce a mettere dentro ogni cosa senza essere precipitosa, senza lasciare evidenti buchi nella trama (io ne ho trovato solo uno, ma è più una mia curiosità personale).

La lettura ha un'andatura giusta, rilassante, ti lascia i giusti spazi per assaporare bene il libro.

Questo libro è stato estratto come lettura per il mese di giugno nel mio Club del Libro - Castelli Romani e tra i lettori del Club l’opinione comune è che sarebbe perfetto per una serie tv. Io non credo; sicuramente, se ben realizzata sarebbe spettacolare, ma il libro dovrebbe essere cambiato parecchio per evitare che durante la visione ci si annoi…

Se lo avete letto, mi piacerebbe sapere la vostra opinione!


Kind Regards

Lady Fabiana



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti